Gnocchi di patate senza glutine

Ascolta l'articolo
Voiced by Amazon Polly
Download PDF

Ecco due ricette di facile riuscita per fare gli gnocchi di patate senza l’utilizzo della farina tradizionale, nella prima si utilizzerà la farina di riso e nella seconda si utilizzeranno i fiocchi di patate, quelli per fare il purè istantaneo per intenderci

(dosi indicative per circa 4 porzioni)

Versione con farina di riso

Ingredienti

  • 1 kg di patate a pasta rossa o bianca ( secondo me son quelle che fanno venire meglio gli gnocchi)
  • 300 g. di farina di riso + quella necessaria per la spianatoia
  • sale q.b. (facoltativo)
  • pepe q.b. (facoltativo)

 

Versione con i fiocchi di patate

Ingredienti:

  • 1 kg di patate a pasta rossa o bianca
  • 200 g. di fiocchi di patate (quelli  per fare il purè di patate) al naturale, qui la dose è veramente indicativa dato che la farina essendo sempre di patate assorbe in modo diverso…basta aggiungerla man mano.
  • farina di riso necessaria per la spianatoiasale q.b. (facoltativo)

Strumenti:

  • Ciotola grande per impastare
  • Cestello per cottura a vapore
  • Schiacciapatate

Procedimento comune

Cuocete le patate a vapore.  Scegliete delle patate non troppo grandi e tagliatele a metà. Saranno poi schiacciate con lo schiaccia patate e la buccia rimarrà lì.

Una volta cotte fatele raffreddare e schiacciartele con l’apposito attrezzo. Aggiungete poi la farina ed iniziate a formare l’impasto. Regolate di sale e se volete pepe.

Ricordarsi che più è alto  il contenuto di patata nell’impasto e meglio verrà lo gnocco: Quindi le dosi delle farine sono indicative.

Quindi aggiungete la farina poco per volta fino alla quantità necessaria e comunque fino a  quando l’impasto non si staccherà facilmente dalle pareti della ciotola.

Creare un panetto con l’impasto e poi delle striscioline quando un  pollice circa di diametro. Tagliate gli gnocchi alla distanza di circa 1 o 2 cm l’uno dall’altro. Se volete potere anche rigarli con i rebbi di una forchetta. Cospargerli di farina e eccoli pronti o per esser conservati nel congelatore o per esser consumati subito col sugo che preferite.

PS: Potete fare ottimi GNOCCHI DI ZUCCA E PATATE utilizzando 1/2 quantità di patate e 1/2 di zucca. 

Potete anche utilizzare altre verdure per “COLORARLI” come la rapa rossa o gli spinaci. L’unica accortezza è lessare queste verdure e strizzarle poi bene per eliminare l’acqua in eccesso. Il rapporto patate deve esser di 2/3 contro le verdure di 1/3.

Download PDF

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.