Ascolta l'articolo
|
Hai mai controllato le liste degli ingredienti nei condimenti e nelle salse già pronte? La maggior parte di loro sono ricchi di coloranti artificiali, aromi e una quantità di zucchero e sale più di quanto sia realmente necessario.
I condimenti per insalata e verdure cotte sono semplicissimi da preparare in casa, e penso che imparare a preparare il tuo condimento preferito nella tua cucina, sia un’abilità super utile da avere. In questo modo puoi controllare completamente gli ingredienti da utilizzare.
La maggior parte delle ricette qui sotto, possono essere fatte usando il metodo “jar-and-shake”, in parole povere vuol dire semplicemente metti gli ingredienti in un barattolo a bocca larga (con tappo ermetico) e…agita, fino a quando non è ben miscelato. Per rendere più fluide alcune di queste ricette, si potrebbe utilizzare un robot da cucina o un frullatore, ma se ti piace una salsa più grossolana non è necessario.
Tutte le ricette qui sotto fanno circa una tazza di condimento: una quantità sufficiente per durare qualche giorno, e non così tanta che possa andare a male, prima che tu abbia la possibilità di usarla. Le vinaigrette possono durare due o più settimane in frigorifero in un contenitore ermetico.