Ascolta l'articolo
|
Oggi vi parlerò di un condimento che, senza dubbio, vi aiuterà a stupire i vostri ospiti. Si tratta del pesto di cavolo nero, una variante tanto gustosa quanto sana di una delle ricette tradizionali più celebri della cucina italiana.
Il pesto di cavolo nero, fa parte delle ricette della tradizione toscana, non è molto conosciuta, ed è un vero peccato, perchè è deliziosa, le mie lasagne al cavolo nero sono tra le mie pietanze preferite dai miei figli e nipoti.
Vitamine, la più significativa è senz’altro la C (acido ascorbico), ma non mancano l’acido folico e i carotenoidi (pro vit. A).
Oltre ai carotenoidi e all’acido ascorbico, il cavolo nero contiene altre molecole dal potere antiossidante, ragion per cui rientra nel gruppo degli alimenti che possono contribuire a ridurre il rischio di tumori
Ingredienti
- 1 grosso mazzo di cavolo nero toscano, mondato da coste e steli duri.
- 60 g di pinoli
- 20 g noci
- 50 ml o ¼ di tazza di olio extra vergine di oliva
- 1/2 spicchio d’aglio
- 40 g Parmigiano grattugiato
- Sale
- Pepe nero appena macinato
Strumenti
- Food Processor o Frullatore a immersione
Preparazione
Cliccate qui se volete apprendere un metodo velocissimo e furbo per mondare le foglie di cavolo nero
Cuocete a vapore le foglie di cavolo per circa 1 minuto. Togliete il cestello, e recuperate l’acqua di cottura, tenetela da parte. Lasciate raffreddare il cavolo; strizzare l’acqua in eccesso con le mani. Nota bene: se non gradite l’aglio a crudo nel pesto, perchè troppo intenso come sapore, potete una volta scottato il cavolo, ripassarlo in padella con olio e uno spicchio d’aglio, così da poterlo togliere prima di frullarlo.
Frullate il cavolo nero, i pinoli e le noci, l’ olio, aglio, il parmigiano e 75ml o (⅓ tazza) di acqua in un frullatore o robot da cucina fino ad ottenere la consistenza di una purea. Se necessario aggiungete dell’ acqua 1 cucchiaio alla volta se necessario, fino a che risulti liscio. Trasferisci il pesto in un contenitore, livellarlo, ricoprire la superficie di olio per non farlo ossidare, chiudere il barattolo e conservare in frigo.