Ascolta l'articolo
|
Se avete acquistato od osservato recentemente i telecomandi della televisione, avrete notato che le funzioni e il livello di complessità sono aumentati negli ultimi anni. L’estensione delle prestazioni dei televisori hanno reso più difficile la loro comprensione per un utilizzo semplice. Per un individuo che sta invecchiando, che ha un deficit visivo, oppure un deficit cognitivo, o qualcuno con l’uso limitato delle dita della mano, semplificare il telecomando può essere la chiave per renderli accessibili. Ecco 2 suggerimenti:
Il materiale di cui avrete bisogno o chi farà per voi: il vostro telecomando, un foglio di cartoncino colorato, forbici, nastri adesivi sia trasparente che di carta, fotocopia del telecomando, taglierino, pennarello.
1° Soluzione:
Per prima cosa, prendere il telecomando e fatene una fotocopia.
Tagliare il contorno, appoggiarla su un cartoncino colorato e
fissarla con del nastro adesivo di carta.
Identificare e scegliere i pulsanti di cui si desidera avere accesso. Quindi, utilizzando lo strumento di taglio che avete scelto, incidere i tasti che vi necessita utilizzare e premere in modo da tagliare anche il cartoncino colorato sottostante.
-Togliere i pezzi tagliati.
-Staccare la fotocopia dal cartoncino
-Avvolgere il cartoncino intorno al tele-comando facendo corrispondere i fori effettuati con i tasti a voi utili, e fissare bene dietro con del nastro adesivo.
Se volete, potete scrivere con un pennarello le diverse funzioni corrispondenti dei pulsanti.
Voilà, ecco un telecomando semplificato reso per chiunque più facile da utilizzare.
2° Soluzione :
Qui, invece ecco una soluzione più sbrigativa da realizzare. Utilizzare del nastro adesivo di carta e avvolgere a mo’ di mummia, i pulsanti che pensate non vi necessitino quotidianamente.