Ascolta l'articolo
|
Ebbene sì la ricotta si può fare in casa anche con il latte vegetale, in questa ricetta ho usato il latte di mandorle.
Per questa ricetta ho utilizzato il latte di mandorle già pronto, naturalmente privo di zucchero e con una buona percentuale di mandorle. Per chi è intollerante al lattosio questa è un’ottima alternativa.
Farsi la ricotta da soli in casa, diventa un’ottima base per poter preparare ricette come cannelloni, lasagne, torte salate, cheesecake, che potranno essere farcite con questo buonissimo formaggio. Basta prevedere per tempo, cioè in anticipo, la sua realizzazione, perchè occorre lasciare riposare la ricotta in frigo, per eliminare il siero residuo e diventare della giusta consistenza.
Prep.: 15 min. Cottura: 5 min. Dosi per 4 persone
Resa: ricotta di 300 g.
Ingredienti
- 1000 ml. Latte di mandorle senza zucchero oppure (200 gr di mandorle pelate e ammollate per 4-5 ore)
- il succo di un limone
- 2 g sale fino
Strumenti
- Fuscella (si può riciclare quella di una ricotta precedentemente acquistata)
- Colino
- Garza sterile o canovaccio pulito o etamina
- Termometro per cibi
Preparazione
Se decidete di preparare voi il latte di mandorle: Frullare le mandorle con 500 ml d’acqua per 2 minuti e aggiungere altri 500 ml e frullare per 30 secondi.
Versate il latte di mandorle in una pentola d’ acciaio con i bordi alti per evitare fuoriuscite quando andrà in ebollizione.
Spremere il succo di un limone e metterlo da parte.
Portare a una temperatura di 85°. Spegnere e unire il sale e il succo di limone e mescolare delicatamente con una cucchiaio lungo (io uso quello in silicone).
Versare in un colino ricoperto di etanima (lino) pulito (senza profumazione di ammorbidente). Posizionatelo sopra una ciotola e versare poco alla volta il latte, in modo da trattenere la ricotta e far scendere il siero nella ciotola.
Lasciare riposare per 2 ore
Questa ricotta può essere inserita in qualsiasi preparazione dolce o salata.
Si conserva in frigorifero per 2 o 3 giorni e può essere congelata.