Ascolta l'articolo
|
La besciamella, è un’importantissima salsa di base della cucina italiana e francese. Paste ripiene, verdure gratinate e lasagne al forno godono di un successo garantito se accompagnate da una morbida e saporita besciamella. La ricetta tradizionale prevede di preparare un roux (ovvero una base di burro e farina) e di aggiungere poi latte, sale, pepe e noce moscata. Questa è certamente una buona versione, certo, ma un pochino pesante!! Oggi vi propongo la rivisitazione vegetale della besciamella.
Ingredienti
- 500 ml di latte di soia o avena o di riso
- 45 g di maizena
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 grattugata di noce moscata
- Facoltativo: 10 g di lievito di birra in scaglie ( N.B. nonostante sia ricco di Vit.B io sono intollerante ai lieviti e non lo utilizzo.
- q.b. di pepe
Strumenti
- Casseruola
- Frusta
- Bilancia da cucina pesa alimenti (vocale o con caratteri grandi)
Preparazione
Versare 400 ml di latte di soia in una casseruola, salare a piacere, aggiungere il pepe ed aromatizzare con una grattugiata di noce moscata.
Con un cucchiaio oppure con una frusta, sciogliere l’amido di mais nel rimanente latte di soia freddo.
Quando il latte di soia nel pentolino inizia a bollire, unire un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, versare l’amido disciolto e continuare a mescolare. Cuocere la salsa besciamella per 2 minuti dal momento dell’ebollizione, mantenendo una fiamma molto dolce e continuando a mescolare.
Spegnere il fuoco ed insaporire a piacere con il lievito alimentare in scaglie.
Perché utilizzare il lievito? Il lievito alimentare in scaglie, reperibile on line oppure nei negozi specializzati in prodotti biologici e macrobiotici, conferisce sapore agli alimenti in cui viene aggiunto. Questo particolare insaporitore si può considerare un valido sostituto vegetale al classico formaggio grana animale. In alternativa, si può utilizzare un cucchiaio di formaggio grana vegano. |
fonte: my personal trainer