Chi sono

Vi parlo di me e vi presento il mio blog.

Rsalinaconlogo

Malfa, Biblioteca Comunale, Isola di Salina. Ph. Antonio Brundu

Benvenuti,

sono Laura Giardina e questo è lo spazio dedicato… ai miei occhi.
Ho creato questo spazio, che è diventato la mia casa virtuale, per condividere la mia situazione di ipovedente, (sono affetta da retinite pigmentosa degenerativa), con chi la sta vivendo con le proprie difficoltà personali, ma anche con chi, pur non vivendola in prima persona, conosce il problema che tocca una persona a lui cara, oppure con chi non ne ha mai sentito parlare ed è interessato a saperne di più.

Ogni giorno siamo costretti a fare i conti con le piccole cose, come distinguere una lattina di fagioli da una di pomodori, organizzare la spesa, cercare per ore le cose che ci servono prima di trovarle, oppure come accade spesso collezioniamo una sequela di piccoli o grandi infortuni dentro le nostre mura di casa, che dovrebbero essere in teoria, le più sicure.
La necessità di pubblicare questo blog è nata dal desiderio di condividere e mettere a disposizione tanti piccoli suggerimenti pratici per la vita di tutti i giorni che nel tempo ho fatto esperienza ed adottato  e che spero possano esservi utili.
E’ tutto ciò che avrei voluto incontrare per trovare consigli pratici riguardanti la vita di tutti i giorni, che mi aiutassero a mantenere la mia indipendenza nel cammino solitario della malattia e nella sua progressione.
Sono felice di poter avere questo spazio in comune con voi, e spero che tornerete spesso a farmi compagnia, ma tenete sempre presente che non sono un medico, né una figura specializzata.

In questo blog troverete una serie di suggerimenti e soluzioni che funzionano bene per me, ma tenete presente che potrebbero non funzionare altrettanto bene per voi… pertanto assicuratevi sempre dell’aiuto di uno specialista certificato e qualificato!

Per informazioni:

Prevenzione Ipovisione Ministero della Salute
Associazione Italiana Ipovisione
Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità
Centri di riabilitazione per ipovedenti
Il Polo Nazionale di Servizi e Ricerca per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva degli Ipovedenti

 

 

Lascia un commento