Cibo per gli occhi

cibo occhi

L’importanza della Nutrizione

Abbiamo solo un paio di occhi, quindi è importante prendersene cura. Una nuova ricerca dimostra ciò che si mangia può influenzare la visione con l’andamento dell’età. Aggiungere alimenti ricchi di nutrienti specifici nella vostra dieta, è utile per aumentare la vostra salute degli occhi.

L’importanza di una buona alimentazione non è una novità. Già nel 400 aC, Ippocrate disse: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”. Oggi, una buona alimentazione è più importante che mai. Almeno 4 delle 10 principali cause di morte negli Stati Uniti – malattie cardiache, cancro, ictus e diabete – sono direttamente collegate al nostro modo di mangiare; anche  una dieta non equilibrata può coinvolgere altre decine di condizioni di malattie. Ma mentre una dieta sbagliata può essere mortale, mangiare bene è tra i capisaldi della salute.

Mangiare bene per migliorare la vista
Gli occhi sono vascolarizzati per cui una dieta sana per il cuore che è a basso contenuto di grassi trans e saturi è importante per mantenere i vasi sanguigni degli occhi sani. Gli alimenti ricchi di antiossidanti sono anche noti per aiutare a proteggere gli occhi dalla degenerazione maculare senile (ARMD), che è la principale causa di cecità tra gli anziani; così come la cataratta e  altre condizioni riferite occhio. In Age-Related Eye Disease Study (AREDS), i soggetti che hanno completato la loro dieta con la vitamina C, antiossidanti, zinco, beta-carotene e vitamina E hanno sperimentato una riduzione del 25% del rischio di sviluppare gravi ARMD.

Naturalmente, il cibo da solo non è la chiave per una vita più lunga e più sana. Una buona alimentazione dovrebbe essere parte di uno stile di vita sano generale, che include anche un regolare esercizio fisico, non fumare o bere alcool eccessivamente, gestione dello stress e limitare l’esposizione ai rischi ambientali. E non importa quanto bene si mangia, i tuoi geni giocano un ruolo importante nel vostro rischio per alcuni problemi di salute. Ma non sottovalutare l’influenza di come e cosa si mangia.

Ad esempio, l’aterosclerosi (indurimento delle arterie) può iniziare nella prima infanzia, ma il processo può essere interrotto – anche invertito – se si apportano modifiche sani nella vostra dieta e stile di vita. L’assottigliamento delle ossa graduale che si traduce in osteoporosi può essere rallentata se si consuma abbastanza calcio, mantenere adeguati livelli di vitamina D e partecipare a un costante esercizio fisico. Si può essere geneticamente predisposti al diabete, ma mantenere il peso entro un intervallo sano attraverso la dieta e l’esercizio fisico e la malattia non potrà mai colpirvi.

Le chiavi per una buona alimentazione sono l’equilibrio, la varietà e la moderazione Per rimanere in buona salute, il vostro corpo ha bisogno il giusto equilibrio di. carboidrati, grassiproteine ​​- i tre componenti principali di nutrizione.

Sono inoltre necessarie vitamine, minerali e altre sostanze di  cibi diversi, e mentre alcuni alimenti sono migliori di altri, nessun singolo gruppo alimentare o cibo possiede tutti i nutrienti – ed è essenziale  mangiare una varietà di cibi diversi.

Moderazione significa mangiare né troppo né troppo poco di qualsiasi alimento o nutriente.Troppo cibo può causare eccesso di peso e anche troppo di alcuni nutrienti, mentre si mangia troppo poco può portare a numerosi carenze nutrizionali e di massa corporea bassa.