Ipovisione

Ascolta l'articolo
Voiced by Amazon Polly

Anche se una persona con una vista normale non potrà mai comprendere appieno la complessità della vita degli ipovedenti, ne possiamo iniziare a  parlare con questo breve filmato realizzato a cura di UCBCiechi e da loro gentilmente concesso* per la visione in questo sito, che mostra in maniera semplice le varie patologie che rientrano nella categoria dell’Ipovisione.

Cliccare il link per il VIDEO:  Tra il vedere e il non vedere 

tra il vedere e il non vedere

L’ipovisione è una perdita della vista che rende le attività quotidiane difficili. Ad una persona con problemi di vista può risultare difficile o impossibile compiere attività come la lettura, la scrittura, fare la spesa, guardare la televisione, la guida di un’auto o di riconoscere i volti.

Quando la visione non può essere migliorata con gli occhiali normali, con le medicine o la chirurgia, le persone con problemi di vista hanno bisogno di aiuto per imparare, con un’adeguata riabilitazione, ad utilizzare al meglio il residuo visivo  e mantenere così la propria indipendenza. Perdere la capacità visiva non significa rinunciare alle proprie attività, ma significa trovare in sé nuove abilità.

Sintomi

Ci sono molti sintomi che possono indicare problemi di visione. Ad esempio, avere queste difficoltà nonostante indossiate i vostri occhiali con la correzione abituale:

  • Riconoscere le facce dei vostri amici e parenti
  • Nell’esecuzione di attività che richiedono di vedere bene da vicino, come la lettura , la cucina , sistemare le cose in casa , o individuare il colore del vostro abbigliamento.
  • Nello svolgimento di attività sul lavoro o a casa, perché le luci sembrano insufficienti?
  • Lettura dei segnali stradali e autobus, coi nomi dei negozi?

Disturbi visivi come questi potrebbero essere i primi segni indicatori di malattie degli occhi. Di solito, prima il problema viene diagnosticato, meglio sono le vostre probabilità di intervenire con successo e mantenere il vostro residuo visivo.

Regolari visite oculistiche dovrebbero fare parte della nostra assistenza sanitaria di routine; Tuttavia, se pensate che la vostra visione sia cambiata di recente, si consiglia di fissare un appuntamento dal vostro oculista il prima possibile.

Quali sono le cause dell’ Ipovisione?

Tra le persone più anziane, l’ ipovisione può derivare da patologie oculari specifiche come la degenerazione maculare , glaucoma e la retinopatia diabetica, nistagmo, a seguito di un  ictus , o di una serie di altre malattie degli occhi . L’ipovisione può influenzare la capacità di vedere i volti della gente o guardare la televisione, leggere, guidare, e anche di abbinare i colori.

E ‘importante parlare dello stato della propria visione con il vostro oculista perché molte cause della diminuzione della vista possono essere curabili con farmaci o interventi chirurgici.

Che cosa si dovrebbe conoscere sull’Ipovisione

Essere affetti da  “ipovisione” non è lo stesso che essere “non vedente.” Ad esempio, la diagnosi del medico può indicare che abbiate un punto cieco al centro della vostra visione che limita la vostra capacità di leggere o vedere i volti delle persone; tuttavia, è ancora possibile andare in giro con la vostra  visione periferica o residua.

Oppure si può avere problemi a vedere bene con la visione periferica, ma vedere ancora abbastanza chiaramente per leggere il giornale con la visione centrale.

La cosa importante è sapere che c’è la possibilità di aiuto. Ad esempio, rivolgendosi a oculisti specializzati in ipovisione sono in grado di fornire con esami strumentali come un primo passo per determinare le varie strategie per l’utilizzo del residuo visivo. Spesso, uno specialista di visione a basso grado di dare consigli sulla ausili ottici e i servizi di riabilitazione visiva che possono aiutare a massimizzare la visione residua e imparare nuovi modi per affrontare le nostre attività quotidiane.

Alcuni esempi  di dispositivi utili che uno specialista  può discutere con voi sono:

  • lenti di ingrandimento illuminati o ausili elettronici per la lettura
  • occhiali forti o occhialini per vedere la schermata del computer , spartiti, o per il cucito
  • occhiali telescopici o cannocchiali per vedere la televisione, volti, segni o altri elementi a distanza
  • protezioni anti-abbagliamento per ridurre il riverbero e migliorare il contrasto degli utensili che usiamo nella vita quotidiana per rendere le attività  più semplici, ed ausili come gli orologi con  i numeri più grandi, finestre guide per la scrittura manuale o taglieri colorati.

Ipovisione: Servizi

I servizi per gli ipovedenti possono includere uno o più dei seguenti elementi:

  • formazione tramite personale specializzato per potere utilizzare correttamente dispositivi ottici ed elettronici
  • formazione tramite personale specializzato per aiutarvi ad utilizzare la visione residua in modo più efficace
  • migliorare l’illuminazione e migliorare il contrasto in ogni zona della vostra casa
  • fornendo un collegamento con un consulente o di un gruppo di sostegno per aiutare a gestire i vostri sentimenti legati alla vostra visione modificata
  • conoscere altre risorse utili nella comunità e dello Stato, come i servizi di riabilitazione di visione o biblioteca libera per i servizi ciechi.

Ecco una lista di cose utili da portare durante la vostra visita di  controllo per l’esame diagnostico di ipovisione,

  • Portare eventuali occhiali, aiuti di adattamento, e lenti di ingrandimento che si stanno utilizzando da mostrare allo specialista.
  • Ricordate che questi esami possono richiedere più di uno specialista e quindi aumentano i tempi di attesa fra una visita strumentale e l’altra. Se si ha  il diabete, assicurarsi di portare con voi uno spuntino e dell’acqua.
  • Se avete polizze di assicurazione portatele. Tenete a mente che molti dispositivi o ausili non saranno coperti dal piano sanitario o della vostra eventuale polizza di assicurazione. Se avete dubbi  se l’esame sarà coperto dalla Sanità, chiedere alla struttura prima di prenotare il vostro appuntamento.
  • Scrivere un elenco dei problemi  in relazione alla vostra visione. La luce del sole vi preoccupa? Potete leggere il formato standard dei giornali? Potete viaggiare in modo indipendente?

Ricordate, più informazioni si è in grado di fornire, migliore sarà la risposta degli specialisti  mettendoli in grado di aiutarvi nella maniera più efficace a comprendere la vostra situazione.

 

Credits Video : Tra il VEDERE e il non VEDERE
*Grazie di cuore a Norbert Schmuck
Vice Direttore UCBCiechi

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.