Occhi azzurri: correlati al rischio più alto di dipendenza da alcol?

Download PDF

iride azzurra

ph.TwoByOne

Può un segnale di potenziale dipendenza da alcol, stare in agguato nel colore dell’iride?

Le persone con gli occhi di colore chiaro – che i ricercatori definiscono come blu, verde, grigio, o con il marrone al centro – possono avere una maggiore possibilità di diventare dipendenti da alcol. Lo asserisce u n nuovo studio presso l’Università del Vermont. I ricercatori hanno scoperto che all’interno di un campione di 1.263 persone di razza europea-americana, la dipendenza da alcol è più diffusa tra chi ha gli occhi chiari rispetto a quelli con gli occhi marrone scuro.  Secondo lo studio le persone con gli occhi azzurri avevano i tassi più alti di dipendenza da alcol. Gli scienziati hanno controllato anche altre variabili che avrebbero potuto influenzare i risultati, come l’età, il sesso e l’origine genetica.

Lo studio ha anche trovato un’interazione “statisticamente significativa”  tra i geni che determinano il colore degli occhi e  i geni associati alla dipendenza da alcol. S’ intende per interazione genetica quando un gene influenza l’effetto di un altro gene.
Lo studio si è basato sulla definizione “dipendenza da alcol” secondo i criteri del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali – 4 ° Edizione, ha riferito il ricercatore Dawei Li all’ Huffington Post. Li ha co-condotto lo studio con il dottore di ricerca Arvis Sulovari.

Li ha detto all’HuffPost che il prossimo passo è quello di cercare di replicare i risultati dello studio. Se gli studi futuri mostreranno ancora una correlazione,  i ricercatori cercheranno di determinare se il collegamento è strettamente dovuto alla genetica, o se i fattori culturali giocano un anche loro un ruolo.

“In questo momento per noi è ancora una questione aperta  – ha detto Li.

Tuttavia, la ricerca “suggerisce una possibilità intrigante – che il colore degli occhi possa essere utile in clinica per la diagnosi di dipendenza da alcol”, ha detto in un comunicato il Dott. Sulovari.

I ricercatori  hanno pubblicato nel numero di luglio del Journal of Medical Genetics, parte B, fanno eco i risultati del lavoro precedente. Uno Georgia State University pubblicato nel 2000 ha trovato che le persone con occhi chiari “consumano molto più alcol” rispetto ai loro coetanei dagli occhi scuri.

Articolo da HuffPost Science clicca qui

Download PDF

Lascia un commento