Simulazione patologie visive (Video)

Download PDF

Trascrizione del Video:

NARRATORE 1: Le persone con disabilità visive utilizzano ausili di assistenza.

NARRATORE 2: Per le persone con la vista normale, può essere difficile da comprendere appieno l’esperienza dei non vedenti o degli ipovedenti. Un commento frequente da parte di quelli che hanno perso la vista è: “Se tu potessi vedere quello che vedo, capiresti quello che sto passando.”
In questa sezione, abbiamo creato una serie di simulazioni per le più comuni cause di perdita della vista. Ci auguriamo che da questa visualizzazione, si riuscirà ad ottenere una migliore comprensione per la perdita della vista e migliorare la vostra capacità di assistenza  e comunicazione con chi ha problemi di vista.

Degenerazione Maculare
NARRATORE 1: L’immagine  è sfocata con macchia scura al centro.

NARRATORE 2: La degenerazione maculare è la principale causa di perdita della vista tra gli anziani. Si tratta di una condizione che colpisce la porzione centrale dell’occhio. Questa è la parte responsabile della visione centrale nel vedere i dettagli.

Cataratta
NARRATORE 1:  L’ immagine a fuoco  appare sfocata.NARRATORE 2: La cataratta è una zona nebbiosa che si forma nel cristallino dell’occhio. La cataratta causa una sfocatura generale e una visione nebulosa. Se si è affetti da cataratta, tutto appare sfocato. Le persone con cataratta tendono ad essere molto sensibili alla luce e ai riflessi.

Glaucoma / Retinite Pigmentosa
NARRATORE 1:L’ Immagine sfocata con una zona di messa a fuoco  nel centro.

NARRATORE 2: Sebbene  le condizioni delle malattie siano molto diverse, sia il glaucoma che la retinite pigmentosa  causano la perdita della visione periferica spesso descritta come visione a tunnel. Le persone con un certo tipo di glaucoma possono anche avvertire nausea, mal di testa, e aloni intorno alle luci brillanti.

Retinopatia diabetica
NARRATORE 1: Immagine sfocata con macchie scure dappertutto.

NARRATORE 2: Quando il diabete danneggia i piccoli vasi sanguigni nella retina, questa condizione si traduce in visione offuscata generale e di punti ciechi causati dal sanguinamento nell’occhio. Le condizioni possono produrre immagini patchwork, in cui le porzioni sono completamente abbozzate.

Hemianopsia:-Cecità causata da ictus
NARRATORE 1: Immagine di un frigorifero, lato sinistro è offuscata, lato destro è a fuoco.

NARRATORE 2: Il risultato di un ictus cerebrale, tumore al cervello o un trauma. L’hemianopsia è la perdita della visione nella metà del campo visivo. Guardate come sia difficile vedere il distributore di acqua e ghiaccio sulla sinistra. Le persone con questa condizione possono imparare nuove tecniche per analizzare il loro ambiente.

Download PDF

Lascia un commento